Teatro Nino Manfredi

Via dei Pallottini 10, 00122 Ostia Lido (RM)

Questo teatro accetta l'utilizzo del carnet per tutti gli spettacoli che aderiscono all'iniziativa fatta eccezione di Affitti, Eventi Privati, Spettacolo di Capodanno.

ADERISCE ALLA CAMPAGNA VIVISPETTACOLO
Facendo riferimento a "Termini e Condizioni" di ViviSpettacolo per una più completa informazione, anche sugli spettacoli in programmazione, vi rimandiamo al sito del teatro:

www.teatroninomanfredi.it

Il teatro Nino Manfredi nasce da un`idea di un gruppo di residenti ad Ostia Lido e appassionati di teatro, che per gestire questo spazio, si consociano e danno vita alla GE.SER.T. e C. S.R.L. (gestione servizi teatrali e culturali).
Rilevano la struttura in via dei Pallottini, 10, che per tanti anni ha funzionato come cinema ed incaricano l'architetto Beniamino Lavorato e l'ing. Attilio De' Rossi per la ristrutturazione.
Si ricavano così 300 comodi posti a sedere, tra platea e galleria, e una sala esposizione di circa 100 mq.
Il teatro è fornito di un impianto luci e audio di primo ordine, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza anche per la programmazione musicale.
Per un teatro che per capienza è tra i primi nella capitale, ci vuole un nome importante; ecco così l`idea di chiamarlo Nino Manfredi (primo in Italia), e per questo, dobbiamo un ringraziamento particolare alla sig. ra Erminia Manfredi per la sua disponibilità e cortesia.
Finalmente il nostro territorio ha una programmazione teatrale di livello nazionale: si sono alternati sulla scena, tra gli altri (in ordine sparso), Giorgio Albertazzi, Luigi De Filippo, Pamela Villoresi, Nando Gazzolo, Gianrico Tedeschi, Valeria Valeri, Milena Vukotich, Gianfranco D`Angelo, Sandra Milo, Arnoldo Foà, Erica Blanc, Gaia De Laurentiis, Mariano Rigillo, Orso Maria Guerrini, Corrado Tedeschi, Paola Quattrini, Anna Mazzamauro, Grazia Scuccimarra, Franca Valeri, Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Crescenza Guarnieri, Franco Oppini, Ennio Coltorti, Mario Zucca, Fiorenza Marcheggiani, Giancarlo Zanetti, Isabel Russinova, Claudio Insegno, Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Massimo Bonetti, Edy Angelillo, Michele La Ginestra, Michela Andreozzi, Fabio Ferrari, Lorenza Mario, Loredana Cannata, Antonello Avallone, Sergio Fiorentini, Paola Tiziana Cruciani e la prossima stagione i nostri spettatori vedranno alcuni ritorni, come Paola Gassmann, Raffaele Pisu, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Patrizio Rispo, Pietro Longhi, Gianluca Ramazzotti, Ninì Salerno, Pietro De Silva, Caterina Costantini e ancora una volta Luigi De Filippo e le nuove presenze di artisti come Franco Castellano, Francesco Pannofino, Antonio Catania e tanti altri.
Oggi il teatro Nino Manfredi è un "polo culturale", che utilizza le sue sale anche per promuovere convegni, mostre di pittura e scultura, presentazione di libri ecc.
Riteniamo doveroso ringraziare tutto il pubblico che ci ha da subito sostenuto con entusiasmo e ha dimostrato di apprezzare la nostra iniziativa (basti pensare che la scorsa stagione ci sono stati oltre 1600 abbonati e circa 40.000 presenze).
Il nostro grazie va in particolar modo a loro. E a loro chiediamo di continuare a seguirci, anche esprimendo suggerimenti o critiche, e magari di diventare sempre più numerosi.
Lo scopo è far diventare il "Nino Manfredi" un`abitudine, cosicché ognuno possa sentirlo un po` come il suo teatro.

BOTTEGHINO
dal Martedì al Sabato 10.30/13.00 e 17.00/20.00
Lunedì 17.00/20.00
Domenica 10.30/13.00
Oltre tali orari il botteghino sarà operativo per la repliche serali o della domenica pomeriggio.

TELEFONO 0656324849
EMAIL [email protected] 

Spettacoli in questa struttura

Sarto per signora
Sarto per signora
VIVISPETTACOLO 2025/2026 Di Georges Feydeau - ad. Giorgio Caprile Regia Marco Belocchi Compagnia Ass. Cult. Genta Rosselli ETS e Produzioni Teatrali MC Sipario Con Max Pisu, Chiara Salerno, Marco Belocchi, Giorgio Caprile, Cristina Sarti, Valentina Maselli, Tania Lettieri, Luca Negroni Dopo una gioventù molto libertina, il dottor Moulineaux conduce una vita tranquilla e rispettabile con la moglie Yvonne. Sopraffatto però dai suoi vecchi demoni, accetta un appuntamento galante al Ballo dell'Opera con una sua paziente, Suzanne Aubin. Ma, nonostante le maldestre distrazioni del suo domestico Etienne, Yvonne ha scoperto tutto! Chiede allora aiuto al suo goffo e poco collaborativo amico Bassinet, che gli affitta un piccolo appartamento, occupato precedentemente da una sarta, da usare per i suoi incontri amorosi. Appena installato con la sua amante nell'appartamento, il nostro stimato dottore si ritrova coinvolto in una successione di visitatori stravaganti e indesiderati: dalla suocera al marito della sua amante, dal proprietario del locale alle clienti della sarta, da una sua ex amante per finire a sua moglie stessa. Questi “invasori” trascineranno Moulineaux in un vortice di bugie, stratagemmi, colpi di scena, equivoci esilaranti e situazioni rocambolesche dal ritmo frenetico. Non c’è molto da aggiungere a questa pièce (Tailleur pour dames) di Georges Feydeau, scritta nel 1886. Un vaudeville frizzante di uno dei maestri della commedia francese, che vanta innumerevoli messe in scene e anche alcune trasposizioni cinematografiche, e che è forse la più divertente di tutte le sue fortunatissime pièce. Nella nostra messa in scena l’adattamento dei dialoghi è stato reso leggermente più moderno, favorendo così l’immediatezza del linguaggio e la fruibilità da parte del pubblico odierno, l’ambientazione spostata appena qualche anno avanti, ai primi del novecento, la colonna sonora sarà originale e sottolineerà i momenti più salienti e divertenti, contribuendo al ritmo rutilante di questa commedia dai meccanismi perfetti.
9 date disponibili
26/02/2026 - 10/03/2026
Teatro Nino Manfredi
L'UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU'
L'UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU'
VIVISPETTACOLO 2025/2026 Di Luigi Pirandello Regia Claudio Boccaccini Compagnia Ass. Cult. Pex Con Felice Della Corte, Caterina Gramaglia, Guido Goitre, Silvia Broggi, Riccardo Barbera. Unico lavoro di Pirandello ad avere i tipici caratteri comici della farsa, tratta la storia del professor Paolino, uomo in grande ambascia. Da tempo, infatti, lui è diventato l’amante segreto della signora Perella (madre d’un ragazzo cui impartisce lezioni private) per consolarla dalla solitudine e dall’abbandono in cui è lasciata dal marito, un brutale capitano di lungo corso, che si è fatto una seconda ed illegittima famiglia in un altro porto. Se nonché ora la signora Perella è incinta – e non certo di suo marito che non s’accosta più a lei da anni. Per evitare lo scandalo e il disonore della ‘virtuosa’ signora Perella c’è un solo mezzo: che il capitano, in arrivo alla sera e di nuovo in partenza il giorno seguente, non trascorra la notte barricato nella sua stanza – com’è solito fare – ma compia una volta tanto il suo dovere di marito. Se il signor Paolino, con l’aiuto del suo amico dottore riuscirà a somministrare furtivamente al riottoso lupo di mare un afrodisiaco che possa sortire il suo effetto, la virtù sarà salva, lo scandalo evitato e la morale trionferà. Una delle più comiche e feroci satire contro l’umanità e i suoi astratti valori. L’essere umano indossa una maschera che occulta la sua vera natura, ma viene giudicato per la maschera che indossa. È il paradosso borghese che Pirandello ha estremizzato in questo ‘apologo in tre atti’ come egli stesso lo definisce. L’ennesimo gioco delle parti e delle maschere annidato dentro una società che celebra il trionfo dell’ipocrisia e del perbenismo. L’amore come sentimento autentico, pulito e sincero è sporcato dallo stratagemma, poiché pur di mantenere “onore” e “rispettabilità” si abbraccia con spregiu
9 date disponibili
19/03/2026 - 29/03/2026
Teatro Nino Manfredi
CI PRENDESSE UN COLPO. LA SVOLTA DELLA VITA
CI PRENDESSE UN COLPO. LA SVOLTA DELLA VITA
VIVISPETTACOLO 2025/2026 Di Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Simone Giacinti Regia Andrea Palotto Compagnia La Bilancia Con Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Simone Giacinti Stella, dopo le delusioni in una grande casa di moda, sogna di lanciare una sua linea di abbigliamento. Walter, architetto sognatore e visionario, licenziato per aver perso un appalto, vuole aprire una società edilizia che costruisca green e in linea col futuro. Gianni, ex promessa del calcio, che ha smesso per un infortunio, lavora in un bar ma sogna di diventare un talent scout. Bogdan, rom laureato in economia, incolpato ingiustamente per una truffa e cacciato da una società di investimenti, sogna di aprire un fondo privato per dimostrare che uno come lui può farcela. In comune hanno un passato che gli ha negato i loro sogni, la voglia di riscatto per il futuro e la totale mancanza di soldi per realizzare i loro progetti. I protagonisti pur non conoscendosi, tutti i giorni prendono la metro alla stessa fermata per andare al lavoro. Una mattina l’ennesimo sciopero li costringe a conoscersi più a fondo: da quel giorno prenderanno sempre più confidenza e coltiveranno l’abitudine di fermarsi a fine giornata nel bar dove lavora Gianni per un aperitivo e quattro chiacchiere; capiranno che alla base delle loro insoddisfazioni c’è un senso di riscatto che li accomuna e li anima, ma al tempo stesso nessuno ha i soldi necessari per la realizzazione dei loro progetti. Un bel giorno, tra un bicchiere e l’altro, arriverà la malsana idea: fare una rapina al portavalori della banca dove lavora Walter.
9 date disponibili
09/04/2026 - 19/04/2026
Teatro Nino Manfredi
A SPASSO CON DAISY
A SPASSO CON DAISY
VIVISPETTACOLO 2025/2026 Di Alfred Uhry Regia Guglielmo Ferro Compagnia Spettacoli Teatrali Con Milena Vukotic, Salvatore Marino e Maximilian Nisi Daisy, Milena Vukotic, anziana maestra in pensione, è una ricca signora ebrea che vuole apparire povera; una donna dal piglio forte: ironica, diretta, scontrosa, capricciosa, avara. E’ vitale e indipendente nonostante l’età ed è assolutamente maldisposta verso la decisione presa dal figlio Boolie, Maximilian Nisi (nel tentativo di arginare la rischiosa smania d’indipendenza della madre) di assumerle un autista. Daisy non vuole in casa qualcuno che tocchi le sue cose, che la privi del gusto di guidare, che la faccia vedere in giro accompagnata da uno chauffeur come fosse una donna ricca. Per fortuna Hoke, Salvatore Marino, l’autista di colore affezionato e analfabeta, è paziente e capace di sopportare tutte le stranezze della vecchia signora e di rimanere dignitosamente in disparte. Poi, giorno dopo giorno, la diffidenza iniziale lascia il posto a un rapporto fatto di battibecchi e battute pungenti che cela in realtà un affetto profondo. In fondo “A spasso con Daisy” non è che questo: la storia di un’amicizia profonda nata nonostante i pregiudizi e le classi sociali sempre giocando sull’ironia e i toni della commedia. Adattamento leggero e pungente, regia pulita ed efficace, interpretazione magistrale che grazie a trovate semplici ma particolari confezioneranno una commedia leggera piena di ironia di grazia e respiro. Emozionarsi non è stato mai cosi divertente.
9 date disponibili
07/05/2026 - 17/05/2026
Teatro Nino Manfredi
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni