Raffaele Viviani, insieme a Eduardo De Filippo, rappresenta l’anima più autentica e potente del teatro napoletano. La sua opera indaga la strada, i suoi eroi marginali, la miseria e la nobiltà nascosta della povera gente, con una forza poetica e universale che lo avvicina, per intensità e visione, a Bertolt Brecht.
Don Giacinto è la storia agrodolce di un vecchietto dignitoso e a suo modo “nobilissimo”, bersagliato dalla dolente e variopinta umanità che lo circonda. La musica dei ciechi, uno dei suoi capolavori assoluti, è un atto unico di struggente umanità: la storia di un’orchestrina di ciechi guidati da un guercio, tra dignità, dolore e ironia, immersi nella Napoli più viva e crudele.
Geppy Gleijeses dirige un cast straordinario: Lorenzo Gleijeses, Chiara Baffi, Massimiliano Rossi e undici giovani attori del Teatro Nazionale di Napoli. Le scene di Roberto Crea, i costumi di Chiara Donato e le musiche originali di Viviani ci condurranno in un viaggio poetico e viscerale nel mito di un autore immenso, sempre attuale, sempre vivo.